MARIO BRUNELLO Concerto inaugurale della Residenza a San Ginesio
13 Settembre 2019MARIO BRUNELLO
Concerto inaugurale della Residenza a San Ginesio (MC)
Lunedì 16 settembre 2019, ore 21.00
Chiostro del Convento di Sant’Agostino, Via Giacomo Matteotti
San Ginesio (MC)
La Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona promuove uno straordinario evento formativo, da noi organizzato a partire da un’idea del violoncellista Mario Brunello.
Il maestro Brunello, dopo un lungo periodo di assenza dall’attività di insegnamento, terrà una Masterclass di violoncello, da lui ideata, dal 16 al 20 settembre 2019 per dar vita ad una nuova esperienza didattica. La comprensione, la conoscenza e lo studio della musica si legheranno ad attività tese a scoprire le peculiarità culturali (artigianato, arte e natura) di un territorio colpito dal sisma del 2016: si tratta del bellissimo comune di San Ginesio e dei suoi dintorni, l’Area Archeologica di Urbisaglia, Amandola e Monte Amandola, nelle province marchigiane di Macerata e Fermo.
I partecipanti sono 29, provenienti da tutta Italia, dall’Inghilterra, dall’Olanda e dal Giappone e vanno dai 10 ai 65 anni. È prevista inoltre la presenza, anche giornaliera, di uditori al costo di 30 euro al giorno.
Il 16 settembre alle ore 21, Mario Brunello terrà un concerto gratuito nel Chiostro del Convento di Sant’Agostino a San Ginesio ed eseguirà musiche di Bach e, in prima esecuzione assoluta, il brano di Giovanni Sollima, commissionato dagli Amici della Musica, “e il suon di lei” (L’infinito, Giacomo Leopardi), ispirato al celebre Canto nel bicentenario della sua creazione.
Mario Brunello eseguirà di nuovo il brano sul Monte Amandola, nel corso di una escursione montana probabilmente il 18 settembre (da confermare in base al meteo).
Venerdì 20 alle ore 21.00, all’Ostello di San Ginesio, si terrà invece, a conclusione dell’esperienza di studio, il concerto dei partecipanti alla Masterclass di alto perfezionamento: Luca Colardo, Milano 1990, Mauro Paolo Monopoli, Bisceglie 2000, Filippo Boldrini, San Severino 2002.
Scarica il volantino del concerto inaugurale del 16 settembre.