L’CHAIM / ALLA VITA
Le radici e l’identità ebraica in canti e parole di vita, dal Medioriente all’Occidente.
Nell’immagine: LeKotel/Muro del pianto, Gerusalemme – ©Delilah Gutman
DELILAH GUTMAN, voce, pianoforte ed elettronica
FILIPPO DIONIGI, clarinetti e saxofono
SIMONE ZANCHINI, fisarmonica
Composizioni originali ed elaborazioni dalla tradizione musicale ebraica di Delilah Gutman e Simone Zanchini.
Diretta live streaming alle ore 21 sul canale YouTube degli Amici della Musica di Ancona: Amici Musica Ancona – YouTube
Nemmeno in quest’anno difficile gli Amici della Musica di Ancona hanno voluto rinunciare a dare il proprio contributo alla Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio.
Sentiamo infatti come nostro dovere quello di partecipare, nella maniera che ci è propria ossia attraverso l’arte, a questa fondamentale ricorrenza.
Il nostro Concerto per la Memoria 2021 sarà un viaggio alla scoperta della tradizione musicale ebraica: L’chaim/Alla vita – Le radici e l’identità ebraica in canti e parole di vita, dal Medioriente all’Occidente, nell’interpretazione di Delilah Gutman voce, pianoforte ed elettronica, Filippo Dionigi, clarinetti e sassofono, e Simone Zanchini, fisarmonica.
Questo evento, che si terrà al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, sarà trasmesso in live streaming a partire dalle ore 21 del giorno 27 gennaio, sul canale YouTube degli Amici della Musica di Ancona.
Delilah Gutman.
Di origine italo – americana, è nata a Madrid e vive tra Rimini e Milano. A Rimini ha fondato e presiede l’Associazione Culturale DGMA, di cui ha curato la direzione artistica dei progetti “Silenzio Musica”, “DoNnA”, “Musica d ’Arte”, “Andy Warhol e la musica”, “Andy Warhol superstar”, mentre a Milano ha fondato con Rephael Negri il Centro Studi di Musica Ebraica “ITalya” presso il Beth Shlomo.
Filippo Dionigi.
Clarinettista e sassofonista dedito alla ricerca musicale attraverso un percorso che contempla un ampio repertorio, dalla musica colta a quella popolare, dalla musica jazz alla contemporanea, si è diplomato in Clarinetto, Didattica della musica e Didattica strumentale presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e in sassofono al Conservatorio statale di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida del M.° M. Gerboni.
Simone Zanchini.
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa.
Per ulteriori info:
Società Amici della Musica “G. Michelli”
info@amicimusica.an.it