CONTRAPPUNTI.
La Stagione Concertistica 2024/2025 della Società Amici della Musica Guido Michelli.
Otto concerti al Teatro delle Muse e al Teatro Sperimentale di Ancona.
Concerti in collaborazione con:
FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche
Marche Concerti
I concerti si terranno al Teatro Sperimentale e al Teatro delle Muse (Concerto di Natale).
Orario spettacoli: infrasettimanali, ore 20.30; domenica, ore 17.30.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Guido Michelli” si realizza grazie al contributo di:
MIC
Regione Marche
Comune di Ancona
Università Politecnica delle Marche
Una Stagione ricca di concerti per tutti i gusti e adatti a tutte le età!
La vendita dei nuovi abbonamenti si terrà da martedì 5 a venerdì 8 novembre.
La prevendita dei singoli biglietti inizierà sabato 9 novembre.
La Società Amici della Musica “Guido Michelli” presenta la Stagione Concertistica ideata dal Direttore Artistico Fabio Tiberi, dal titolo “Contrappunti”, articolata in 8 concerti.
La Stagione è stata presentata il 19 ottobre con un evento che unisce musica e parole, aperto a stampa e cittadinanza al Ridotto del Teatro delle Muse. Marcello La Matina professore di Filosofia del Linguaggio all’Università di Macerata ha tenuto una relazione sul tema dell’ascolto, cui è seguito un intervento musicale del pianista fermano Jacopo Fulimeni, con musiche di Alkan, Liszt, Mendelssohn, Rachmaninov.
Fabio Tiberi ha presentato la Stagione 2024 – 2025 che si terrà al Teatro Sperimentale, ad eccezione del Concerto di Natale al Teatro delle Muse: una bellissima serie di concerti che annovera parecchi giovani musicisti, molti dei quali nati alla fine degli anni ’90 – i due quartetti Siegfried (tutto al maschile) e Klem (tutto al femminile), le due musiciste anconetane Chiara Burattini e Martina Giordani, la violinista Veriko Tchumburidze o il
pianista Filippo Gorini, lanciati in importanti carriere internazionali, se non già protagonisti nei templi della musica internazionale.
Una Stagione in cui si potrà apprezzare il grande repertorio accostato a brani di più rara esecuzione, posti in programmi di notevole equilibrio, ricerca e piacevolezza.
Il concerto inaugurale, domenica 17 novembre 2024 alle ore 17.30, avrà come protagonista un duo cosmopolita, in grande ascesa sulla scena mondiale, composto dalla violinista turca Veriko Tchumburidze e dalla pianista georgiana Ketevan Sepashvili, impegnate in un affascinante concerto dal titolo Echi romantici in cui troviamo di F. Schubert, la Sonata per violino e pianoforte la minore D. 385, di K. Szymanoswsky (finalmente uscito dall’oblio), la Sonata per violino e pianoforte op. 9, le belle Tre Romanze op. 22 di Clara Schumann e la romantica Sonata in si minore di O. Respighi.
Il secondo appuntamento, dal titolo Sogni e Visioni, giovedì 28 novembre 2024, ore 20.30, è con il Quartetto Siegfried, giovane quartetto vincitore di premi prestigiosi come il Premio Abbiati, composto da Filippo Ghidoni e Andrea Colardo, violini, Lorenzo Lombardo, viola, Luca Colardo, violoncello, che offriranno un rarissimo (purtroppo) Langsamer Satz di A. Webern, un vero e denso capolavoro quartettistico di W. A. Mozart, il Quartetto n. 16 in mi bemolle maggiore K. 428, e il Quartetto in fa maggiore di M. Ravel, un incredibile caleidoscopio di sensazioni, colori, timbri, ritmi.
Giovedì 19 dicembre 2024, ore 20.30 il tradizionale e atteso Concerto di Natale al Teatro delle Muse, come sempre in collaborazione con l’Università Politecnica della Marche e con la FORM: un programma entusiasmante con il pianista Giuseppe Albanese che sarà impegnato nel famosissimo concerto n. 1 di P. I. Čajkovskij, sotto la direzione del M° Nicolò Jacopo Suppa, cui seguirà uno dei brani che maggiormente rappresentano il Natale in musica, la bellissima Suite dallo Schiaccianoci, e un’ opera in prima esecuzione assoluta, una commissione FORM al compositore triestino Federico Gon, Christmas Ouverture.
Il nuovo anno si apre con un altro appuntamento ormai consolidato, quello del Giorno della Memoria: lunedì 27 gennaio 2025, ore 20.30, Suoni della Memoria: due giovani e note musiciste anconetane, Chiara Burattini violoncello e Martina Giordani pianoforte, eseguiranno in prima assoluta una commissione d’opera degli Amici della Musica G. Michelli al compositore senigalliese Daniele Gasparini, dal titolo Rivkele, e di M. Ravel, Kaddish da Deux Melodie hébraiques, poi M. Bruch, Kol Nidrei e F. Mendelsshon, Sonata n. 2 in re maggiore per violoncello e pianoforte, op. 58.
Filippo Gorini, pianista di rilievo internazionale, artista in residenza fino al 2027, è ospite domenica 9 febbraio 2025, ore 17,30, con un magnifico programma che comprende un inconsueto ascolto della composizione incompleta di F. Schubert, la Sonata per pianoforte in do maggiore Reliquie, D. 840, e il capolavoro di L. v. Beethoven, la Sonata per pianoforte n. 32 in do minore, op. 111, inframezzati da una selezione di brani di G. K. Kurtág da Jatekok, “Giochi” in ungherese, una raccolta continuativa di “pezzi pedagogici performativi” che Kurtág cominciò a comporre dal 1973, di cui alcuni vengono eseguiti regolarmente in concerto.
Martedì 25 febbraio 2025, ore 20.30 un altro pianista di grande importanza, eclettico e versatile, Emanuele Arciuli, e un programma “unico” dal titolo Piano Voice in cui si uniscono “classici” come E. Grieg, Sei Pezzi lirici , E. Satie Gnossienne n. 1, F. Poulenc Tre Pezzi (Pastorale, Inno, Toccata), e N. Rota, Sei Preludi, a compositori americani di diversa estrazione, dalla pioniera tra le compositrici nere ad ottenere fama negli Stati Uniti, Margaret Allison Bonds, Trouble Waters , Connor Chee, Navajo Vocables nn. 1 e 4, e uno dei maggiori compositori americani Frederic Rzewski, Winnsboro Cotton Mill Blues.
Le strepitose musiciste del Quartetto Klem composto da Elena Pavoncello e Sofia Bandini, violini, Lara Biancalana violoncello e la violista Carlotta Libonati, protagonista di una Residenza con il maestro Luca Sanzò nel 2021 alla Mole Vanvitelliana, presentano, il 20 marzo allo Sperimentale alle 20.30, un affascinante programma dal titolo Russian Tales con due meravigliose composizioni: L. van Beethoven, Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore, n. 1 op. 59 Razumovsky e D. Shostakovich, Quartetto per archi in fa diesis maggiore, op. 142 n. 14.
Si chiude sabato 29 marzo 2025, ore 20.30, con la FORM e Luigi Piovano, direttore e solista, musiche di E. Bosso e la Settima Sinfonia di L. van Beethoven.
La vendita dei nuovi abbonamenti si terrà da martedì 5 a venerdì 8 novembre.
La prevendita dei singoli biglietti inizierà sabato 9 novembre.
Prezzo abbonamento alla Stagione: intero 110 euro, ridotto 90 euro.
Biglietti: Teatro Sperimentale: interi 20 euro, ridotti 15 euro, 5 euro ridotti extra
Teatro delle Muse: Concerto di Natale: Biglietti da 5 euro ridotti extra, a 30 euro, intero platea.
Società Amici della Musica “Guido Michelli”
Annalisa Pavoni