Selezione Brani AdM Selezione Brani AdM
Gli Amici della Musica per il Giorno della Memoria: Different Trains

Gli Amici della Musica per il Giorno della Memoria: Different Trains

19 Gennaio 2018

La  Società Amici della Musica Guido Michelli celebra da diversi anni il Giorno della Memoria con iniziative pensate appositamente. Quest’anno abbiamo organizzato una serata articolata in più parti, dal titolo Different Trains, durante la quale varie forme d’arte accompagnano riflessioni e testimonianze. L’evento si terrà il 24 gennaio, all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, alle ore 20.
Gli ospiti della serata saranno Marika Kaufmann Venezia e Paola Vinay. La signora Kaufmann è la vedova di uno dei testimoni più attivi della Shoah, Shlomo Venezia, scomparso nel 2012. Venezia era uno dei pochissimi “Sonderkommando” sopravvissuti e chi questi fossero e quale fossero i loro compiti sarà tema sia della conversazione con Marika Venezia, sia del cortometraggio che aprirà la serata, “SK- Sonderkommando” del giovane regista Nicola Ragone (n. 1986), Nastro d’Argento quale miglior cortometraggio 2015. A seguire, la testimonianza della sociologa Paola Vinay, a lungo residente ad Ancona, ma nata a Firenze. Suo padre, Tullio Vinay, è stato insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni, riconoscimento che viene dato dallo Yad Vashem di Gerusalemme a quelle persone che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale, per salvare la vita anche di un solo ebreo. La Vinay racconterà cosa accadeva nella loro casa di Firenze quando era una bambina.
La parte finale della serata è dedicata al concerto: il Quartetto Prometeo eseguirà la composizione che dà il titolo all’intera iniziativa e che è dedicata al mezzo che rappresenta simbolicamente tutta la Shoah, il treno. Different Trains è infatti la coinvolgente e suggestiva composizione per quartetto d’archi e nastro magnetico scritta nel 1988 da Steve Reich, uno dei massimi compositori statunitensi, padre del minimalismo, che nel 1988 traduce la sua riflessione personale in una composizione che diventerà un brano esemplare. Nato nel 1936 a New York, Reich era figlio di emigrati ebrei. I genitori molto presto si separarono e lui fu costretto a lunghi viaggi in treno con la governante tra New York e Los Angeles, per vivere con l’uno e con l’altra. Molti anni dopo, Reich rifletterà sul fatto che suoi coetanei in Europa, ebrei come lui, facevano nello stesso periodo viaggi su treni e destinazioni di ben altra natura. Ecco che nasce l’idea di Different Trains, i treni differenti che sono i differenti destini: la parte registrata su nastro magnetico ferma le voci di persone in America e di sopravvissuti in Europa che raccontano gli anni della seconda guerra e tali racconti diventano parte integrante della composizione. Accompagna l’esecuzione, la proiezione del video dell’artista Natasha Nisic, The Gate of Birkenau. Insieme al brano di Reich, due magnifiche “reinvenzioni” di Stefano Scodanibbio di due contrappunti da L’arte della Fuga di J. S. Bach, un omaggio a questo splendido “nostro” compositore, nato a Macerata nel 1956 e prematuramente scomparso nel 2012: Contrapunctus I e V.

Prenotazioni: biglietteria@teatrodellemuse.org. Posto unico non numerato 5 euro

Per ulteriori informazioni: info@amicimusica.an.it

Ufficio stampa Amici della Musica:
Annalisa Pavoni

Nessun commento / Tags: Different trains, Giorno della Memoria, Quartetto Prometeo, Stefano Scodanibbio, Steve Reich

Commenti chiuso

Logo AdM | AdM Ancona
Società Amici della Musica “G. Michelli”
Via degli Aranci, 2 - 60121 Ancona
Tel./fax: 331 2948848 (ore 9.30 - 17.00)
C. F.: 80005810421 P. IVA: 00733590426
go-top