Festival Organistico della Marca Anconetana 2022
SABATO 10 SETTEMBRE 2022
CHIESA DI SAN LORENZO MARTIRE
Mergo (AN), ore 18.30
ANDREA PEDRAZZINI organo
Organo Sebastiano Vici, 1790 circa
Con il Patrocinio del Comune, della Pro Loco di Mergo e della Parrocchia di S. Lorenzo Martire
PROGRAMMA
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
– Concerto in re maggiore BWV 972
(Da Antonio Vivaldi, op. 3 n. 9)
GIROLAMO FRESCOBALDI (1583 – 1643)
– Toccata V
(Da Il Secondo Libro di Toccate, 1627)
DIETRICH BUXTEHUDE (1637 – 1707)
– Praeludium BuxWV 163 in sol minore
BERNARDO PASQUINI (1637 – 1710)
– Partite Diverse di Follia
GEORG MUFFAT (1653 – 1704)
– Toccata Decima
(Da Apparatus musico-organisticus, 1690)
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)
– Andante in fa maggiore, K 616
JOHANN SEBASTIAN BACH
– Concerto in re minore BWV 974
(Da Alessandro Marcello)
Organista, pianista e docente liceale, Andrea Pedrazzini, nato a Bellinzona (Svizzera) nel 1992, inizia lo studio del pianoforte presso l’Accademia Vivaldi di Locarno all’età di sei anni con Francesca Rivabene e poi con il maestro Michele Fedrigotti.
Prosegue lo studio dello strumento con il maestro Leonardo Leonardi e della teoria con il maestro Sergio Bianchi sostenendo presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano gli esami teorici e strumentali. Nel 2012, dopo la maturità scientifica, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia all’età di 19 anni.
La passione per l’organo nasce invece a nove anni, quando, da autodidatta, inizia ad accompagnare le celebrazioni liturgiche presso il Santuario della Madonna del Sasso di Orselina. A settembre 2017 inizia un percorso di studio e perfezionamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il maestro Stefano Molardi, ottenendo nel 2019 il Master in Performance in organo. Prosegue la sua formazione come musicista e direttore di coro seguendo corsi di perfezionamento e Masterclass con vari maestri, fra cui Michael Radulescu, Luisa Castellani, Davide Fior.
Nel corso degli anni si è esibito, oltre che come organista e pianista solista, anche con gruppi da camera e orchestre in diverse rassegne concertistiche in Svizzera e all’estero. Ha collaborato con varie formazioni vocali sia in esibizioni concertistiche che in incisioni discografiche, eseguendo e registrando prime esecuzioni assolute soprattutto di compositori svizzeri.
Tiene regolarmente concerti come solista e in formazioni di musica da camera in Svizzera, Italia e Francia. Attenzione particolare viene data all’improvvisazione, spesso presente nelle esecuzioni concertistiche all’organo.
L’approccio a strumenti musicali più recenti come l’organo Hammond o i sintetizzatori, lo spinge ad esplorare nuovi generi musicali, tra i quali il jazz e il rock. La ricerca di nuove sonorità lo ha portato ad esibirsi in manifestazioni concertistiche e a partecipare alla registrazione di album ed EP.
Organista titolare presso la Collegiata S. Antonio Abate di Locarno, nel 2017 assieme ad Ilic Colzani ha progettato e realizzato il restauro e ampliamento dell’organo della Parrocchiale di Brione S. Minusio, del quale è pure organista titolare.
All’attività formativa affianca quella di docente di musica presso il Liceo cantonale di Bellinzona e il Liceo cantonale di Lugano 1 e il Liceo cantonale di Lugano 2 dove è anche direttore del coro e dell’orchestra con i quali si è esibito in concerto presso LAC di Lugano e La Salle de Musique a La Chaux-de-Fonds.
È membro del Consiglio di Fondazione dell’Accademia Vivaldi di Locarno e membro del comitato dell’Associazione Ticinese degli Organisti.
Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione
PRENOTAZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI
Società Amici della Musica “Guido Michelli”
Via degli Aranci, 2/B – 60121 Ancona
Tel. 331 2948848
info@amicimusica.an.it – www.amicimusica.an.it
Il Festival Organistico della Marca Anconetana si realizza grazie al contributo di