La 101ma Stagione Concertistica 2022 – 2023 degli
Amici della Musica di Ancona
“Arc-en-ciel ossia l’Arte della Manutenzione dell’Arco”
VIRTUOSISSIMA SIRENA
Una serata in casa Strozzi, ascoltando Barbara
LAURA CATRANI soprano
ACCADEMIA DELL’ANNUNCIATA
Angelo Calvo, Archimede De Martini violini
Carlo Maria Paulesu violoncello
Laura La Vecchia tiorba
RICCARDO DONI cembalo e direzione
Testi di GUIDO BARBIERI
Recupero del concerto inizialmente programmato
per il 27 novembre 2022
Sabato 7 gennaio 2023
Teatro Sperimentale ore 18.00
Il concerto sarà preceduto da una presentazione a cura del Direttore Artistico degli Amici della Musica, Guido Barbieri.
Per l’ingresso a questo evento restano validi sia gli abbonamenti
alla Stagione Concertistica 22/23 che i biglietti acquistati per la data del 27 novembre.
La Stagione concertistica degli Amici della Musica “Guido Michelli” apre il nuovo anno con il recupero del concerto programmato il 27 novembre scorso e poi rinviato: sabato 7 gennaio alle ore 18, al Teatro Sperimentale “Virtuosissima sirena” – Una serata in casa Strozzi, ascoltando Barbara.
Per l’ingresso a questo evento restano validi sia gli abbonamenti alla Stagione Concertistica 22/23 che i biglietti acquistati per la data del 27 novembre.
Laura Catrani, soprano, Accademia dell’Annunciata (qui rappresentata da Angelo Calvo, Archimede De Martini, violini, Carlo Maria Paulesu, violoncello, Laura La Vecchia, tiorba) con Riccardo Doni cembalo e direzione, e i testi di Guido Barbieri, ci porteranno all’interno del mondo sorprendente della maggior compositrice del Seicento: Barbara Strozzi, la “Virtuosissima sirena” di cui si vuole disegnare un ritratto fedele e affettuoso.
Il concerto sarà preceduto da una presentazione di Guido Barbieri, direttore artistico degli Amici della Musica.
Donna che decise di rimanere libera di seguire il suo talento, la Strozzi era probabilmente la figlia naturale, e comunque riconosciuta, di uno dei più illustri e prolifici librettisti del Seicento, il poeta e avvocato Giulio Strozzi. Barbara studiò musica con il cremasco Pier Francesco Cavalli, ebbe quattro figli e nessun matrimonio. Definita da Nicolò Fontei “la virtuosissima cantatrice”, la si poteva ascoltare cantare e dissertare per l’Accademia degli Unisoni, fondata dal padre – e che promosse, di fatto, le esibizioni della figlia, così come si legge nei resoconti delle “Veglie de’ Signori academici Unisoni havute in Venetia in casa del Signor Giulio Strozzi”.
Il programma del concerto prevede, oltre alle musiche di Barbara Strozzi, quelle di suoi illustri contemporanei, come Dario Castello, Giovanni Legrenzi, Marco Uccellini.
Forti e illuminanti i titoli dei brani della Strozzi: La vendetta, L’amante segreto, Tradimento, Parasti in dulcedine, Costume de’ grandi, Lagrime mie, che riflettono una varietà di stili, lamenti, ariette e cantate, ora lamentosi, ora scherzosi e brillanti.
Un racconto si intesse a completamento di questa teoria di brani, quello di una delle storiche “adunanze” raccontate in “Veglie de’ Signori Academici Unisoni”. La scena, sospesa tra realtà e immaginazione, è questa: Barbara, durante una veglia, legge un “discorso accademico”, redatto da Matteo Dandolo e da Gian Francesco Loredan intitolato Contesa del canto e delle lagrime. Ascolta i pareri dei sapienti, interviene, commenta, e naturalmente illustra le sue idee attraverso il canto. Che cosa scatena con maggior forza – si chiede il Discorso – la passione amorosa: gli affetti astratti del canto o la concreta debolezza delle lacrime? Una domanda alla quale Barbara risponde con le sue parole, ma soprattutto con l’incantata bellezza della sua voce poetica e musicale. Dalla presentazione di Guido Barbieri.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse (07152525) e nel giorno del concerto da un’ora prima del concerto presso il Teatro Sperimentale: interi 20 euro; ridotti 12 euro; ridotti extra (giovani fino a 26 anni, compresi gli studenti universitari dell’Università Politecnica delle Marche) 5 euro.
Info: https://www.amicimusica.an.it/event/virtuosissima-sirena
Amici della Musica Guido Michelli:
Annalisa Pavoni
annalisapavoni@gmail.com