A partire dall’anno 2020 anche le Istituzioni Concertistiche come la Società Amici della Musica “G. Michelli” hanno diritto a ricevere donazioni ai sensi dell’Art Bonus.
L’Art Bonus è stato introdotto dall’art.1 del D. L. n. 83/2014, come misura agevolativa sotto forma di credito di imposta. In pratica è un modo per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura, in quanto chi decide di sostenere la cultura con un versamento a fondo perduto, ha il diritto di recuperare, in tre anni, il 65% di quanto versato, a partire dalla Dichiarazione dei Redditi presentata l’anno successivo al versamento.
Chi versa una quota secondo le modalità previste dall’Art Bonus diventa un Mecenate e il suo nome è pubblicato (naturalmente solo se il donatore stesso acconsente) nell’elenco dei Mecenati del sito ministeriale dedicato all’Art Bonus e nella presente sezione del sito degli Amici della Musica di Ancona.
Per diventare Mecenati della Società Amici della Musica “G. Michelli”, effettuare un bonifico con le seguenti modalità (attenzione alla “causale” del bonifico che deve essere riportata interamente):
BENEFICIARIO: Società Amici della Musica
IBAN: IT54P0200802626000004067139
CAUSALE: Art Bonus – Società Amici della Musica “Guido Michelli” Ancona – INDICARE IL PROPRIO codice fiscale o Partita IVA
Si può anche consultare la pagina del sito dell’Art Bonus dedicata alla Società Amici della Musica “G. Michelli”, al seguente link: Art Bonus Amici della Musica Ancona
Una volta effettuato il bonifico, per avere la relativa agevolazione fiscale bisogna conservare la ricevuta del bonifico stesso, cui si può anche allegare l’autocertificazione scaricabile dal sito dell’Art Bonus.
ATTENZIONE: se NON volete che il Vostro nome compaia tra i Mecenati, siete pregati di darcene esplicita comunicazione con una mail all’indirizzo info@amicimusica.an.it.
Potete contattarci allo stesso indirizzo per ogni altra informazione Vi fosse necessaria sull’argomento Art Bonus.