Festival Organistico della Marca Anconetana 2022
VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2022
CHIESA DI SAN VENANZO
Albacina – Borgo Tufico (AN), ore 18.30
Giovani organisti a confronto
GIOVANNI MANDONICO, Conservatorio “G. Rossini”, Pesaro
FRANCESCO BOTTI, Conservatorio “E. F. Dall’Abaco”, Verona
Organo Gaetano Callido op. 96, 1774
Con il patrocinio del Comune di Fabriano, della Parrocchia di San Venanzo in Albacina e dell’APS Tuficum
PROGRAMMA
GIOVANNI MANDONICO, organo
BERNARDO STORACE (1637 ca. – 1707 ca.)
– Ciaccona
(Da Selva di varie compositioni, 1664)
ARCANGELO CORELLI (1653 – 1713)
– Concerto grosso op. VI n. 3 in do minore
Trascrizione di Thomas Billington (1754 – 1832)
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
– Toccata in re minore BWV 913
FRANCESCO BOTTI, organo
JOHANN KASPAR KERLL (1627 – 1693)
– Toccata VI
– Canzona II
– Capriccio sopra il cucu
– Passacaglia
KURT ESTERMANN (1960)
– Toccare
– Durezze
– Cucu
(Da Capricci, 2004)
GIOVANNI MORANDI (1777 – 1856)
– Rondò con imitazione de’ campanelli
Giovanni Mandonico ha iniziato lo studio del Clavicembalo con Giovanna Fabiano e di Organo e Composizione organistica con Gianluca Cagnani presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia; successivamente ha proseguito la formazione con Pietro Pasquini e ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello sotto la guida di Maurizio Salerno e Luigi Fontana. Ha studiato Clavicembalo con Roberto Bulla e Organo con Claudia Franceschini presso il Liceo musicale “Veronica Gambara” di Brescia.
Ha tenuto concerti solistici e di insieme per la scuola Diocesana “Santa Cecilia” di Brescia, nell’ensemble di musica antica “Fortunato Martinengo” e nell’orchestra sinfonica “Bazzini Consort”. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Christopher Stembridge, Ton Koopman, Brett Leighton, Gerhard Gnann, Javier Artigas Pina, João Janeiro, Diego Fratelli, Roberto Marini, Emilia Fadini e Fausto Caporali. Ha partecipato inoltre all’International Bach Academy 2015 tenuta da Jacques Van Oortmerssen presso la Waalse Kerk di Amsterdam.
Attualmente studia presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro nella classe di Organo di Luca Scandali.
Francesco Botti è nato a Brescia nel 2000. Frequenta il Biennio di Laurea di II Livello in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M.° Massimiliano Raschietti. Nel 2021 si è laureato, maxima cum laude, in Organo e Composizione organistica (Laurea Triennale) presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del M.° Giorgio Benati e del M.° Giorgio Parolini.
È stato finalista al concorso organistico “Premio Nazionale delle Arti” (2019); nel 2019 ha vinto, nella sua categoria, il 2° Premio al Concorso organistico internazionale di Tricesimo-Udine. In precedenza è stato finalista al Northern Ireland International organ competition 2018 e vincitore nella sua categoria al Concorso organistico nazionale di Bibione (VE).
Ha frequentato diverse Masterclass con docenti quali Olivier Latry, Fausto Caporali, Ton Koopman, Emilia Fadini, Andrea Macinanti, Edoardo Bellotti e Andrea Marcon.
Ha partecipato, in collaborazione con la Classe d’organo del M.° Giorgio Benati, ai concerti dell’Opera omnia per organo di J. S. Bach con vari programmi fra cui l’integrale dei “18 Corali di Lipsia” con concerti a Brescia, Buffalora, Darfo Boario Terme e Asolo. Inoltre ha tenuto concerti in varie sedi, tra cui: Festival Organistico “Giovani Organisti” di Predazzo, Festival Musicale presso l’Abbazia di Vallombrosa, Festival Internazionale “Autunno Musicale” di Gardone Val Trompia, chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano, Basilica della Santa Casa di Loreto, Festival “Amati Organ Gala” di Brescia, Sala Calina di Longhena, Santuario di Rezzato, Duomo di Verona e molti altri.
È organista titolare nelle chiese parrocchiali di Folzano, Mompiano e Castenedolo (Brescia).
Per la Da Vinci Publishing ha già pubblicato due CD: Olivier Messiaen, La Nativité du Seigneur; Louis Vierne – Maurice Duruflé: Organ Works, Symphony no. 2 op. 20 – Suite op. 5.
Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione
PRENOTAZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI
Società Amici della Musica “Guido Michelli”
Via degli Aranci, 2/B – 60121 Ancona
Tel. 331 2948848
info@amicimusica.an.it – www.amicimusica.an.it
Il Festival Organistico della Marca Anconetana si realizza grazie al contributo di